Biografia
FORMAZIONE
a.s. 1974/1979 - Liceo classico “G. Perticari” di Senigallia (AN)
a.s. 1974/1983 - Corso di diploma in Pianoforte (H. Aisemberg), Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro
a.a. 1979/1984 - Corso di laurea in Musicologia, Università degli Studi di Pavia
a.s. 1983-1985 - Corso libero di Clavicembalo (M.G. Bertocchi), Istituto “C. Monteverdi” di Cremona
a.a. 1984/1985 - Corso di Schedatura dei manoscritti musicali, IBIMUS (R.I.S.M.) di Roma
a.a. 1985/1986 - Visiting student, Music Dept. University of North Carolina at Chapel Hill (USA)
a.a. 1987/1988 - Corso di Iconografia musicale, Istituto italiano di Bibliografia Musicale di Roma
Inoltre: 1983 - Corso estivo in Basso continuo (W. Kolneder), Fondazione Cini, Venezia 1983-1989
- Corsi estivi in Clavicembalo e Basso continuo (R. Alessandrini), SIFD, Urbino 1984 e 1985
- Corsi estivi in Musica da camera barocca (A. Bernardini, C. Rufa), Fondazione italiana per la musica antica, Roma/Urbino
INSEGNAMENTO
1. PRESSO CONSERVATORI STATALI DI MUSICA
a.a. 1987/1988 - Bibliotecario, Conservatorio “C. Monteverdi” di Bolzano.
a.a. 1988/1989 - Docente a tempo determinato di Storia della musica, Conservatorio “N. Rota” di Monopoli;
a.a. 1990/1991 - Docente a tempo determinato di Storia della musica per Didattica, Conservatorio “A. Corelli” di Messina;
a.a. 1991/1992 - Docente a tempo determinato di Storia della musica per Didattica, Conservatorio “L. D’Annunzio” di Pescara;
a.a. 1992-oggi - Docente a tempo indeterminato di Storia della musica per Didattica, Conservatorio “N. Paganini” di Genova;
Discipline di insegnamento 2015/16 nell'ambito dei corsi accademici di 2° livello: CODD/06 Didattica dell'ascolto (corsi di
abilitazione TFA A077); CODD/06 Didattica della storia della musica; CODD/06 Fondamenti di semiologia musicale; CODD/06
Metodologia di indagine storico-musicale e dei dei corsi accademici di 1° livello: CODM/04 Storia e storiografia della musica 1
– 2 – 3; CODM/03 Filosofia della musica; CODM/03 Sociologia della musica.
Incarichi istituzionali 2015/16: referente del Dipartimento di Didattica della musica; referente per le reti didattiche (staff di direzione); membro della Commissione revisione Trienni e Bienni.
2. PRESSO ALTRE SCUOLE PUBBLICHE E PRIVATE, ENTI ED ASSOCIAZIONI
1986/1987 - Supplenze brevi presso Scuole medie di primo grado di Senigallia, Falconara e Cremona (educazione musicale)
1987-1993 - Scuola Popolare di Musica, ARCI Cremona (storia della musica, pianoforte e laboratori di attività espressive fasce 6-8 e 9-10 anni)
1989-1990 - Associazione culturale “Centro di Musica Antica”, Cremona (clavicembalo)
1999-2001 - Scuola di Musica “Simone Molinaro”, Genova (pianoforte e laboratori di musica d'insieme fascia 6-10 anni)
1999-2003 - Scuole primarie (Genova Circolo San Francesco di Albaro, Sori e Bogliasco), Scuole medie inferiori (Genova ponente) e Scuole medie superiori (Genova Liceo Deledda): progetti di educazione al suono e alla musica in qualità di esperto esterno
2002-2004 - Scuole primarie (Genova, circoli di Castelletto, Quezzi, Marassi, Borzoli): progetto “MUS-E Arte per l'integrazione” in qualità di operatore e “tutor” attività musicali.
1987-oggi - Docente corsi di formazione e aggiornamento per insegnanti presso Istituti di ogni ordine e grado e Associazioni culturali (cicli di lezioni di carattere metodologico, storico, analitico)
1994-oggi - Docente progetti educativi e musicali (in contesti scolastici ed extrascolastici) su incarico di fondazioni, amministrazioni locali ed enti pubblici
INCARICHI
2013-2014 - Membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Teatro Carlo Felice;
2012-2013 - Membro elettivo per il triennio 2012/2015 del Comitato Direttivo della Società Italiana di Musicologia e Responsabile del Comitato operativo settore Insegnamenti musicologici;
2011-oggi - Membro designato del Comitato Scientifico del Progetto Boris Porena (edizione opera omnia);
2011-oggi - Membro elettivo del Comitato operativo della Scuola di formazione politica Antonino Caponnetto;
2011-2013 - Responsabile Attività internazionali del Conservatorio “Niccolò Paganini” di Genova;
2010-2012 - Membro elettivo della Consulta per lo Spettacolo (organo consultivo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali), su segnalazione della Conferenza delle Regioni;
2010-2013 - Vice-coordinatore nazionale del progetto internazionale Mus-e Italia onlus;
2008-2011 - Direttore del Conservatorio “Niccolò Paganini” di Genova;
2008-2011 - Membro elettivo del Comitato dei Garanti della Scuola di formazione politica Antonino Caponnetto;
2006-2011 - Membro elettivo del Consiglio Direttivo della Conferenza dei Direttori dei Conservatori;
2006-2011 - Presidente designato del Polo del Mediterraneo per le Arti;
2005-2008 - Direttore del Conservatorio “Niccolò Paganini” di Genova;
2004-2005 – F.F. Direttore del Conservatorio “Niccolò Paganini” di Genova;
2004-oggi - Vicepresidente di Ecume Genova Onlus;
2003-2004 - Vicedirettore del Conservatorio “N. Paganini” di Genova;
2003-oggi - Membro designato del Consiglio Direttivo di Mus-e Genova onlus;
1984-1998 - Socio fondatore e membro dell’Associazione marchigiana per la ricerca e la valorizzazione delle fonti musicali;
Inoltre, in qualità di Direttore del Conservatorio di Genova 2005-2011, membro di diritto di:
Consiglio Accademico Conservatorio, Genova (presidente);
Consiglio di Amministrazione Conservatorio, Genova;
Conferenza dei Direttori dei Conservatori di musica italiani;
Association Européenne des Conservatoires (AEC), Utrecht;
Associazione Échanges Culturels en Méditerranée, Marsiglia;
Comitato Scientifico del Concorso internazionale “Premio Paganini”, Genova;
Comitato Artistico di “Casa Paganini”, Genova.
ATTIVITÀ PROFESSIONALE
1. SAGGI E MONOGRAFIE
La notazione neumatica metense, Cremona 1986
Maurice Ravel: bibliografia della critica, Cremona 1987
Vita e opere di Francis Poulenc, Cremona 1988
Donne in musica: la composizione femminile, in “Appunti musicali” 1988
Storia della composizione femminile dalle origini ai nostri giorni, in “Musica e Cultura”, 1988.
Appena accennato (di Ada Gentile), in “Appunti Musicali”, 1989
Francesco Pollini: metodo per pianoforte (edizione in facsimile), Cremona 1989
Tango, un pensiero triste che si balla, in “Spazionovecento” 1990
Attualità e categorie musicali del pensiero musicale barocco, in “Spazionovecento” 1991
Frammenti in notazione neumatica del Fondo musicale della cattedrale di Fermo, Fermo 1995
I documenti musicali nelle biblioteche pubbliche e private delle Marche, Ancona 1997
Musicoterapia e riforma dei Conservatori, in “Atti del Convegno di Musicoterapia”, 2002
L'utopia possibile (catalogo delle opere di Boris Porena), Varese 2003
Giocare con arte, Genova 2003
L'intelligenza dell'enfant prodige, in Mozart, Genova 2006
L'arte per l'integrazione, Genova 2012
2. CONFERENZE, CONVEGNI E CONGRESSI
L’opera da tre soldi di B. Brecht e K. Weill, Lavagna 22 ottobre 1986
La musica sacra nel Medioevo, Urbino 9 ottobre 1987
La musica profana nel Medioevo, Urbino 10 ottobre 1987
Donne in musica, Lavagna 12 marzo 1988
Berg: Wozzeck e Lulu, Urbino, 23 aprile 1988
Berg: musica strumentale, Urbino 30 aprile 1988
Omaggio a Villa-Lobos (mostra e concerto), Urbino 19 marzo 1988
Ravel: la musica da camera e la musica strumentale (ciclo conferenze), Urbino febbraio/marzo 1988
Ravel: la musica vocale (ciclo conferenze), Urbino marzo/aprile 1988
Il clavicembalo e il clavicordo nell’opera di Bach: 1a parte: dal 1704 al 1720, Cremona 17 marzo 1989
Il clavicembalo e il clavicordo nell’opera di Bach: 2a parte: dal 1720 al 1742, Cremona 18 marzo 1989
Omaggio ad Ada Gentile, Lavagna 25 marzo 1989
Il rinnovamento musicale tra ‘800 e ‘900, Urbino 2 aprile 1989
La retorica musicale, Genova marzo 1994
Il Novecento italiano… una minima mostra, Genova, 22 maggio 1996
Le funzioni della musica (ciclo conferenze), Genova Sestri Ponente, novembre 2001
Musica e cinema (ciclo conferenze), Genova Sestri Ponente, dicembre 2001
Musicoterapia e riforma, Genova 1 giugno 2002
Canzone e filosofia, Genova 20/21 febbraio 2004
Arti e Artiterapie, Montezemolo 5 marzo 2004
La formazione musicale nei Licei, Chiavari 19 maggio 2005
La figura dell'Enfant prodige, Genova 6 dicembre 2006
La Riforma dei Conservatori (coord. gruppo di lavoro Didattica della musica al Convegno MIUR), Milano dicembre 2006
Paganini divo e comunicatore (moderatore presentazione volume), Genova 10 marzo 2007
Quali priorità nei protocolli degli istituti superiori di musica del mediterraneo?, Algeri 5-7 novembre 2007
Intervento sulla formazione superiore in Italia al Convegno Internazionale AEC, Strasbourg 8-9 novembre 2007
Gli istituti superiori di musica del mediterraneo, Damasco 18-19-20 novembre 2009
Arte giovane per il dialogo, Genova 30 aprile 2009
L’attivazione dei Licei Musicali, Roma , Novara e Senigallia 2010
Contenuti disciplinari nei Licei Musicali, Genova 18 novembre 2010
La voce artistica, Genova 5 marzo 2010
La ricerca nella formazione del musicista, Milano 3 giugno 2011
Compositori a confronto. Le esperienze didattiche a confronto, Reggio Emilia 10 maggio 2011
ATTIVITÀ CONCERTISTICA
1983-1989 - Attività solistica (pianoforte e, dal 1988, clavicembalo)
1984 - Attività cameristica con Quartetto Rameau, quartetto con clavicembalo (repertorio barocco)
1987 - Attività cameristica con Trio di Urbino,flauto, viola da gamba e clavicembalo (repertorio barocco)
1987-1991 - Attività cameristica con Duo flauto dolce e pianoforte (musica contemporanea)
1987-1991 - Attività cameristica con Duo flauto dolce e clavicembalo (repertorio barocco)
1988-1989 - Attività orchestrale con Concentus Orphei, formazione vocale-strumentale (repertorio primo barocco, in particolare Monteverdi)
1988-1991 - Attività cameristica con Ensemble “Il Proteo”, orchestra da camera (Novecento storico e avanguardie)
1988-1991 - Attività cameristica con I solisti dell’ensemble “Il Proteo” (avanguardie musicali)
1988-1991 - Attività cameristica con Le Petit Ensemble, 2 flauti, violoncello e clavicembalo (repertorio barocco)
1989-1990 - Tournée spettacolo “Il Granchio, Achille e la Tartaruga”, con attore, flauto, violoncello e pianoforte
1989-1991 - Attività cameristica con Duo Bongiovanni/Conti, voce e pianoforte (repertorio del Novecento storico)
1990 - Attività orchestrale con Ensemble L’Imperiale, orchestra barocca (Rameau e Couperin)
1990 - Attività cameristica con Ensemble barocco, voce, traversière, arciliuto e clavicembalo (barocco francese)
1990-1991 - Attività cameristica con Trio con pianoforte Heyligers/Loescher/Conti (repertorio classico)
1990-1991 - Attività cameristica con Orchestra da Camera di Cremona, orchestra d’archi con b.c. (Settecento italiano)
ATTIVITÀ DI IDEAZIONE, ORGANIZZAZIONE, COORDINAMENTO, DIREZIONE ARTISTICA
Fondazione della Scuola Popolare di Musica di Cremona, 1987
Coordinamento dei Corsi di Propedeutica Musicale di base presso il Conservatorio di Musica “N. Paganini” Genova dal 1995 al 1998
Coordinamento dei Corsi di Propedeutica Strumentale presso il Conservatorio di Musica “N. Paganini” Genova dal 1995 al 1998
Organizzazione della stagione “Gershwin al cinema” presso il Cineclub Lumière, Genova 1998
Coordinamento del progetto Imparagiocando/4-Conservatorio “N. Paganini”, Genova 1999
Ideazione del progetto “Teatro Musicale per ragazzi”, Teatro della Tosse e GOG, Genova 1999 (spettacolo proposti nel triennio 1999/2002)
Fondazione della Scuola di Musica “Simone Molinaro” di Genova, 1999
Ideazione del Progetto “Cantami o Diva”, GOG, Genova 2001
Organizzazione del progetto Laboratorio Musicale Scuole in rete del polo Genova-Albaro, 2002
Organizzazione ciclo incontri con Boris Porena, Genova 2002
Organizzazione ciclo seminari di Musicoterapia, Genova 2002
Coordinamento attività musicali fra città di Lille e Genova in occasione di Genova2004CapitaleEuropeadellaCultura, 2004
Organizzazione e coordinamento attività artistica del Conservatorio di Genova (concerti, rassegne, seminari, masterclass, conferenze, convegni nazionali e internazionali, stagioni concertistiche, mostre, trasferte, scambi internazionali, etc.), dal 2004 al 2011
VARIE
Inventariazione dei fondi musicali delle biblioteche marchigiane, R.I.S.M. 1985.
Critica musicale - Collaborazione annuale con il quotidiano di Cremona “Mondo Padano” per recensioni di concerti cameristici e sinfonici, 1987.
Schedatura del Fondo Musicale del Centro Bibliografico e di Cultura Musicale “Simone Molinaro”, S. Salvatore di Cogorno,1987.
Critica musicale - Collaborazione annuale con il mensile “Musica e Scuola” per recensioni di opere liriche, 1988.
Direzione del Centro Bibliografico e di Cultura Musicale “Simone Molinaro” dal 1988 al 1995
Schedatura dei fondi musicali medioevali delle biblioteche marchigiane pubbliche e private, Regione Marche e Associazione Marchigiana per la ricerca e la valorizzazione delle fonti musicali, 1996.
Membro di giuria a concorsi di esecuzione musicale, nazionali ed internazionali, dal 1994
Traduttore di testi musicologici / booklet, ed interprete in contesti specialistici (francese/italiano e italiano/francese), dal 1997