I Corsi di Diploma Accademico di Primo Livello costituiscono la prima parte del percorso formativo previsto dal nuovo assetto didattico-ordinamentale delle Istituzioni di Alta Formazione Artistica e Musicale.
L’obiettivo di tali Corsi, di durata triennale, è quello di assicurare un’adeguata padronanza di metodi e tecniche artistiche, affiancata dall’acquisizione di specifiche competenze disciplinari e professionali. Un percorso formativo allineato agli standard europei e finalizzato al conseguimento del Diploma Accademico di Primo Livello.
Per essere ammessi ad un corso di Diploma Accademico di Primo Livello occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo. Possono anche essere ammessi Studenti con spiccate capacità e attitudini e non ancora in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore: l’acquisizione di tale diploma è comunque necessario ai fini del conseguimento del Diploma Accademico.
L’ammissione ai corsi è subordinata al superamento dell’esame di ammissione e delle relative prove previste e alla effettiva disponibilità di posti.
In base al D.M. 28.09.2011 è consentita la doppia frequenza al Conservatorio e all’Università sulla base di specifiche norme consultabili sul Manifesto degli Studi di questo Istituto.
Il Conservatorio di Musica “N. Paganini” propone per questo anno accademico 34 indirizzi di studio diversi nell’ambito dei Corsi di Diploma Accademico di Primo Livello.
I piani di studio, tutti di durata triennale, prevedono una o più discipline principali caratterizzanti, affiancate da attività formative di base, affini o integrative, finalizzate ad assicurare conoscenze linguistiche e informatiche, che concorrono al conseguimento dei crediti formativi. Sono previste anche attività di scambio con altre istituzioni e masterclass.
Per conseguire il Diploma Accademico di Primo Livello lo Studente deve aver acquisito 180 crediti (ad un credito formativo corrispondono 25 ore di impegno per studente) comprensivi dei crediti relativi alla conoscenza obbligatoria di una lingua dell’Unione Europea.
Nuovo Regolamento Didattico del Conservatorio “Niccolò Paganini”