Biografia
Paolo Silvestri, compositore, arrangiatore, direttore d'orchestra e pianista da molti anni sperimenta l’incontro di linguaggi differenti coniugando il jazz e la musica contemporanea con le tradizioni musicali popolari di tutto il mondo. Ha realizzato numerosi progetti con orchestre sinfoniche componendo e arrangiando musiche per importanti musicisti come Enrico Rava, Gato Barbieri, Jimmy Cobb, Stefano Bollani, Paolo Fresu, Fabrizio Bosso, Kenny Wheeler, John Taylor, Kenny Werner, Tony Scott, Javier Girotto, Enrico Pieranunzi, Roberto Gatto e con importanti cantanti come Ivano Fossati, Elio, Dulce Pontes, Sergio Cammariere, Gino Paoli, Ornella Vanoni, Barbara Casini, Peppe Servillo, Maria Pia De Vito.
Nel febbraio del 2020 al Met-Jazz di Prato ha diretto la sua ultima composizione sinfonica intitolata ANIME VERDE SPERANZA presentata insieme alla suite sinfonica THE RIVER di Duke Ellington nella versione con gli arrangiamenti completati da Silvestri. E nel 2019 è uscito il suo ultimo disco intitolato NORMA, da lui arrangiato e diretto, liberamente tratto dal capolavoro di Bellini, con Paolo Fresu e l'Orchestra Jazz del Mediterraneo pubblicato da TukMusic che sta ricevendo grande consenso dal pubblico e dalla critica.
Collabora da molto tempo con Stefano Bollani per il quale ha composto gli arrangiamenti sinfonici di CONCERTO AZZURRO eseguito al Maggio Musicale Fiorentino, all'Accademia di Santa Cecilia di Roma e al Gewandhaus di Lipsia, e successivamente nei teatri di tutto il mondo. Nel febbraio 2019 ha diretto la nuova versione al Teatro Carlo Felice di Genova. Precedentemente aveva composto insieme a Bollani CONCERTONE per trio jazz e orchestra sinfonica, diretto e arrangiato da Silvestri, pubblicato da Label/Bleu ed eseguito in molti teatri italiani.
Ha arrangiato e composto le musiche per lo spettacolo IL GRIGIO di G. Gaber interpretato da Elio, regia di Giorgio Gallione al Teatro Nazionale di Genova proseguendo la sua attività di compositore di musica per spettacoli di grande successo rappresentati in moltissimi teatri nazionali come "Father and Son" con Claudio Bisio tratto da "Gli Sdraiati" di Michele Serra, "Quello che non ho" con Neri Marcorè, di "Tango del calcio di rigore" ancora con Neri Marcorè e "Come ne venimmo fuori" con Sabina Guzzanti per la regia di Giorgio Gallione con cui collabora da 30 anni.
Con Fabrizio Bosso nel 2017 ha debuttato a Umbria Jazz con THE CHAMP- TO DIZZY, omaggio a Dizzy Gillespie con Fabrizio Bosso e Paolo Silvestri Orchestra, partecipando successivamente ad altri importanti manifestazioni come Moncalieri Jazz Festival, il Teatro Pavillon di Milano, Palazzo Venezia a Roma, Muntagninjazz di Sulmona. E nel 2015 per l'etichetta Verve ha pubblicato il disco intitolato DUKE, dedicato a Ellington, con il quartetto di Fabrizio Bosso e il Paolo Silvestri Ensemble, presentato in moltissimi festival e teatri italiani come Roma Jazz Festival, Umbria Jazz Winter 2015 e Umbria Jazz 2016, Torino Jazz Festival, Met Jazz di Prato,
Moncalieri Jazz Festival, Teatro Pavillon di Milano, Festival Mundus di Reggio Emilia e molti altri. Precedentemente per Bosso ha realizzato gli arrangiamenti del disco "YOU'VE CHANGED" pubblicato da Blue Note per quartetto jazz e orchestra d'archi e di MELODIES per tromba, fisarmonica e quintetto d'archi.
Dal '96 collabora con Enrico Rava realizzando molti lavori sinfonici come ad esempio il
balletto "Ragazzi Selvaggi", "Gershwin cento anni" con Gato Barbieri, Jimmy Cobb, Stefano Bollani, Giovanni Tommaso e Roberto Gatto, "Si viaggiare" su musiche di Lucio Battisti, "Il cielo in una stanza" insieme a Gino Paoli, il disco "Vento" pubblicato da Label Bleu e "Vento Bravo" con Barbara Casini, e RAVA ON THE ROAD con l'Orchestra del Teatro Regio di Torino pubblicato da l'Espresso e Repubblica nell'autunno del 2013.
Nelle sue produzioni, che spesso hanno avuto un esito discografico, in cui figura come arrangiatore, compositore e direttore d'orchestra ha collaborato con importanti musicisti. Tra le quali si ricordano "Concerto Latino" solista Javier Girotto, "Javier Girotto, Luciano Biondini & Paolo Silvestri Ensemble", "Aniversario" con gli Aires Tango, "Roberto Gatto plays Rugantino" con Roberto Gatto, "Escarlate" solista Gabriele Mirabassi, "Uragano Elis" con Barbara Casini e "Agora tà" con B. Casini e l'Orchestra Jazz della Sardegna,
"Concerto per Enrico Pieranunzi", "Piani Paralleli" di Giovanni Mazzarino con Steve Swallow e Adam Nussbaum dal quale è stato tratto un film.
Sempre come arrangiatore e direttore ha lavorato in importanti produzioni discografiche come ad esempio "Not one word" e "Lampo viaggiatore" di Ivano Fossati, "Sul sentiero" e "Il pane, il vino e la visione", "Io" di Sergio Cammariere, "Ti ricordi? No non mi ricordo" di Ornella Vanoni e Gino Paoli, "Piovesse sempre così" di Giua.
Nel 2017 ha diretto al Teatro Politeama di Palermo la prima assoluta di F.S.O.P di Kenny Werner per trio jazz e orchestra con l'Orchestra Sinfonica Siciliana. E ha diretto suoi arrangiamenti nella serata-evento "Notte d'autore" dedicata a Sergio Bardotti al Teatro Sociale di Trento con l'Orchestra Haydn e con Ornella Vanoni, Maria Pia De Vito e Paolo Fresu.
Ha composto gli arrangiamenti e ha diretto il concerto trasmesso da RAI 5 il 30/3/2013 in diretta televisiva dall'Auditorium Parco della Musica di Roma di Dulce Pontes con l'Orchestra Roma Sinfonietta.
Nel 2010 ha diretto la WDR Big Band di Colonia in un concerto con musiche di Kenny Wheeler solisti Diana Torto e John Taylor in diretta radiofonica europea.
Nel 2008 ha composto "Synkretismos de las Americas" - requiem felice per la morte del razzismo - commissionato dal conservatorio di Adria per solisti, coro e big band presentato in molti teatri italiani con la partecipazione di Barbara Casini.
Oltre ai lavori orchestrali nel 2008 ha pubblicato per Abeat un disco in piano solo di sue composizioni intitolato "Picnic sulla luna" con brani sia scritti per l'occasione che rielaborando musiche composte negli anni per il cinema e il teatro.
Nel 2006 ha composto le musiche per l'audio/libro "Ecco la storia" con la voce recitante di Claudio Bisio su testi di Pennac pubblicato da Repubblica-L'Espresso riscuotendo un notevole successo.
Nel 2003 ha diretto il balletto di Paolo Conte "Corto Maltese" con l'Orchestra Filarmonica Marchigiana al Teatro Pergolesi di Jesi con la partecipazione come voce narrante di Gioele Dix.
Per realizzare i suoi programmi ha diretto le seguenti prestigiose orchestre sinfoniche:
Orchestra del Teatro Regio di Torino
Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino
Orchestra del Carlo Felice di Genova
Orchestra del Teatro Petruzzelli di Bari
Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari
Orchestra Regionale Toscana
Orchestra Arturo Toscanini
Orchestra Haydn di Trento e Bolzano
Roma Sinfonietta
Orchestra di Padova e del Veneto
Orchestra Sinfonica Siciliana
Camerata Strumentale Pratese
Orchestra di Roma e del Lazio
Orchestra Filarmonica Marchigiana
Orchestra della Provincia di Bari
Orchestra del Teatro Bellini di Catania
Orchestra Tito Schipa di Lecce
Orchestra del Teatro Vittorio Emanuele di Messina
Orchestra della Magna Grecia di Taranto
Orchestra Sinfonica della Repubblica di San Marino
Orchestra Accademia Filarmonica della Scala.
Paolo Silvestri ha un ensemble e un'orchestra a proprio nome e dirige spesso orchestre jazz e big band italiane e straniere come ad esempio:
WDR Big Band di Colonia
Orchestra Jazz della Sardegna
Kick'n Sticks big band di Manneheim
Civica Jazz Band di Milano
Orchestra Jazz del Mediterraneo
Colours Jazz Orchestra
Italian Jazz Orchestra di Forlì
Bansigu Big Band di Genova.
Ha composto 20 colonne sonore di film sia per il cinema che per la televisione come ad esempio "Nessuno mi pettina come il vento" con Laura Morante, "Nelle tue mani" con Kasia Smutniak e "Controvento" con Margherita Buy, Valeria Golino ed Ennio Fantastichini regia di Peter Del Monte, "Il Cosmo sul comò" con Aldo, Giovanni e Giacomo, "Peggio di così si muore" con Maurizio Crozza e i Broncoviz, "Doppio segreto" con Anna Galiena, "Nei secoli dei secoli" regia di Marcello Cesena, "La buona battaglia" e "Sui tuoi passi" regia di Gianfranco Albano.
Ha composto musiche per più di cento spettacoli teatrali, musicali e di danza, prodotti in gran parte dal Teatro dell'Archivolto di Genova con cui collabora dal 1986 che in molti casi sono stati rappresentati per diversi anni. Si ricordano "Un Certo Signor G" da Giorgio Gaber con Neri Marcorè, che ha vinto il Biglietto d’Oro per la stagione 2007/2008, e “Monsieur Malaussene"” e “La lunga notte del Dottor Galvan"” di Daniel Pennac, "La misteriosa scomparsa di W" di Stefano Benni con Ambra Angiolini, “Il bar sotto il mare”, “Amlieto”, "Barbiturico" di Stefano Benni, "L'Incerto Palcoscenico" e tutti gli spettacoli del gruppo Broncoviz composto da Maurizio Crozza, Ugo Dighero, Carla Signoris, Marcello Cesena, Mauro Pirovano. Ha collaborato inoltre fra gli altri con Angela Finocchiaro, Fabio De Luigi, Gioele Dix, Sergio Staino, Ivano Marescotti, Marco Messeri, Giuseppe Cederna, Antonio Catania, Giorgio Scaramuzzino.
Dal 1986 cura le musiche degli spettacoli teatrali per ragazzi prodotti dal Teatro dell'Archivolto e recentemente dal Teatro Nazionale di Genova.
Le edizioni Panini hanno pubblicato un libro per ragazzi intitolato "Concerto nel bosco" di Nicoletta Costa contenente un cd con canzoni di Paolo Silvestri tratte dagli spettacoli teatrali con la regia di Giorgio Scaramuzzino.
Ha composto molte musiche per importanti campagne pubblicitarie e per programmi televisivi.
Ha insegnato negli anni scorsi nei conservatori di Trento, Milano, Como, Alessandria, Bologna, Ferrara e Adria.