L’ambiente musicale bolognese al tempo di Domenico Mancinelli
Conservatorio “Niccolò Paganini” di Genova
Call for papers:
L’ambiente musicale bolognese al tempo di Domenico Mancinelli
Nel 2013, il flautista e musicologo tedesco Nikolaus Delius ha donato la sua intera biblioteca musicale al Conservatorio “N. Paganini” di Genova. Il Dono Delius racchiude un ricco corpus di materiali attualmente suddivisi nelle seguenti sezioni: Saggistica, Musica a stampa, Copie di manoscritti ed edizioni antiche, Materiali di studio e Collezione di CD. E’ consultabile sul sito https://www.delius.it.
Prendendo spunto dal fondo, si è sviluppata in questi anni un’attività di ricerca concretizzatasi in giornate di studi, seminari, laboratori e concerti nell’intento che il Dono Delius diventi un Centro Studi per studenti, flautisti e musicologi, per approfondire le tante questioni ancora aperte in campo flautistico.
La giornata di studi programmata per quest’anno – sempre con il patrocinio della Società Italiana di Musicologia – si concentra sull’ambiente musicale bolognese nella seconda metà del Settecento.
Si invitano gli studiosi a inviare proposte relativamente ai seguenti temi, o ad altri ad essi strettamente correlati:
- Domenico Mancinelli, detto Bolognese
- Strumentisti operanti nelle istituzioni musicali della città
- Musicisti che a vario titolo siano entrati in contatto con il Mancinelli
- Repertori coevi
Gli studiosi che intendessero consultare i materiali presenti nel fondo possono mettersi in contatto con la responsabile, Mara Luzzatto, all’indirizzo [email protected]
Le lingue della Giornata di Studi, sia per gli abstracts che per le relazioni, sono l'italiano e l'inglese.
Le proposte di relazione (20 minuti + 10 minuti per la discussione), dovranno essere inviate in forma di abstract a: [email protected]
La proposta dovrà essere completa di:
- Nome e cognome, informazioni di contatto (indirizzo postale, email e recapito telefonico) e (se esistente) affiliazione dell'autore.
- Titolo della relazione.
- Abstract di max. 500 parole che descriva il contenuto della relazione.
Un CV breve di 15 righe al massimo. - Apparecchiature necessarie per la presentazione (video-proiettore, lettore CD, lettore CDVD ecc.)