Sintonie 2024
Sintonie 2024
Locandina
Programma
L’attività di “Sintonie” prosegue per il quinto anno e vede come sempre la collaborazione con l’Università di Genova, il DINOGMI (Dipartimento di Neuroscienze, Oftalmologia, Riabilitazione, Oftalmologia, Genetica e Scienze materno-infantili) innanzitutto. Nel 2024 si verifica anche un rinnovato impegno del DIBRIS (Dipartimento di Informatica, Bioingegneria, Robotica e Ingegneria dei sistemi) e una partecipazione del DIRAAS (Dipartimento di Italianistica, Romanistica, Antichistica, Arti e spettacolo).
“Sintonie” 2024 sarà diviso in due parti, per distinguere meglio le attività laboratoriali, destinate a specialisti, e una sezione aperta a un pubblico più vasto, che tratta gli argomenti scientifici e musicali in modo più divulgativo e in tempi più concentrati.
La prima parte si configura anche come ADE (Attività Didattiche Elettive) per gli studenti della Scuola di Logopedia, con riconoscimento di CFU: questa sezione è necessariamente più schematica.
Il titolo è infatti La voce: valutazione diagnostica e riabilitazione dei meccanismi laringei.
La parte laboratoriale proseguirà però in modo più libero con alcuni appuntamenti proposti dai proff. Ottino, Savoia, Brunialti e Paraninfo, che apriranno alcune loro lezioni ad un pubblico di studenti di Conservatorio e universitari.
La seconda parte si compone di otto incontri/conversazioni sul tema dell’empatia, sotto il titolo I diversi sentieri dell’empatia e si svolgerà in collaborazione con “Casa Paganini InfoMus” (DIBRIS), che metterà anche a disposizione la propria sede di Piazza di Santa Maria in Passione, 34.