Master Universitario di I livello Analisi e Teoria Musicale (Quinta Edizione A.A. 2018-2019)
Analisi e Teoria Musicale
(Quinta Edizione A.A. 2018-2019)
in collaborazione con il Gruppo Analisi e Teoria Musicale (GATM),
Il Master di I livello in Analisi e Teoria Musicale, istituito nel 2013 dal GATM e attivato presso l’Università della Calabria, nasce dall’esigenza di fornire un aggiornamento dei profili professionali che si collocano sia nelle aree dell’insegnamento edello studio storico-musicologico sia nei settori dell’esecuzione, della composizione e della ricerca artistica.
La Quinta Edizione (A.A. 2018-2019) presenta alcune modifiche importanti nell’offerta formativa. Tali modifichehanno lo scopo di rendere il corso più vicino al mondo della ricerca e più utileagli interpreti e ai musicisti pratici, nonché estendere il target dei possibili interessati anche ai settori dell’etnomusicologia, del jazz e della popular music. Nell’offerta formativa di quest’anno trovano postomolte discipline riguardanti questi repertori, unitamente allostudio degli aspetti analitici collegati alle pratiche performative centrate sull’estemporaneità e sull’oralità.
Piano di studio.
L’offerta formativadel Master prevede 1500 ore di attività didattica e di studio individuale, che consentono l’acquisizione di 60 CFU. L’attività didattica èarticolata in “discipline di base” (12 CFU) e “discipline caratterizzanti” (29 CFU), da svolgersiin lezioni frontali (in4-5 Incontri di studiotenutia scadenza mensile) e in videoconferenze interattive.Le lezioni frontali si tengono nei luoghi delle istituzioni che collaborano al Master, a Salerno, Bologna, Roma, Pescara e talvolta Rimini. Ogni incontro comprende una ventina di ore e generalmente si svolge tra il venerdì pomeriggio e la domenica mattina (per consentire la presenza a tutti). Le videoconferenze (altre 90-100 ore) si tengono sul sito Adobe Connect e possono essere seguite in tempo reale oppure in differita in quanto il sistema le registra.
Il piano di studio è completato da laboratori pratici, seminari e progetti finalizzati (12 CFU)e dalla tesi finale (7 CFU).Le lezioni sono svolte da professori e ricercatori universitari di ruolo, italiani e stranieri, da docenti degli Istituti AFAM e da studiosiesperti nei singoli settori.
Domanda di ammissione.
Possono presentare domanda di ammissione al Mastercoloro che entro il giorno 30 Novembre 2018 o nei 30 giorni successivi siano in possesso di una laurea universitaria (vecchio ordinamento o triennale) o un diploma di conservatorio (vecchio o nuovo ordinamento) o un titolo equipollente.L’iscrizione al Master è incompatibile con l’iscrizione ad altri corsi di studio, ad eccezione degli studenti iscritti presso uno degli Istituti di Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica (AFAM) che, a seguito del DM del 28 settembre 2011potranno iscriversi prevedendo un piano di studi biennalizzato. Su motivata richiesta da parte del candidato, il Consiglio Scientifico del Master può concedere di seguire i corsi secondo una modalità part-time, prevedendo una durata biennale ovvero una diversa periodizzazione degli esami e delle prove da sostenere.
Borse di Studio.
Anche per questa edizione del Master saranno messe a disposizione diverse borse di studio: in particolare dalla Fondazione Istituto Liszt, dalla Fondazione Isabella Scelsi, dalla Fondazione Antonio Manes (rivolte a residenti in Provincia di Cosenza) edal Gruppo Analisi e Teoria Musicale(di cui una dedicata a giovani di età inferiore a 26 anni). I bandi di queste borse e le altre informazioni utili alla compilazione delle domande verranno inserite sul sito del GATM (http://www.gatm.it) e su quello dell’Università della Calabria(http://www.unical.it/ portale/ateneo/amministrazione/aree/ uocsdfpl/sdfpl/postlaurea/master/).
Direttore del Master:Prof. Egidio Pozzi (Università della Calabria)
Bando del Master: http://www.unical.it/portale/concorsi/archivio_bandi.cfm?Q_TIP=Master&Q_...
Informazioni: [email protected]